Dentro de três anos, o MotoGP terá novos regulamentos técnicos, que irão limitar o desenvolvimento da aerodinâmica, reduzir a cilindrada dos motores e até banir os dispositivos de ajuste de altura. Casey Stoner comentou as novidades que estão prestes a chegar à categoria rainha.
Apesar destas novidades para 2027, o antigo piloto disse no canal de YouTube da Ducati North Europe que se devia ter ido ainda mais longe, em particular nas ajudas eletrónicas:
– Eles fizeram algumas coisas certas com algumas das coisas que vão ser retiradas, mas o resto não está sequer perto do que precisa estar. Ainda sinto que são carros de Fórmula 1 com duas rodas. Temos controlo de tração, e controlo de wheelie, e tudo o que a Fórmula 1 não tem. O controlo de wheelie é uma questão de segurança, por isso não creio que precise de ser um sistema de funcionamento tão alto como é neste momento. Vimos o dispositivo de ajuste de altura, e o dispositivo de arranque, que não precisam de lá estar.
Nonostante riconosca che è necessario mostrare un’evoluzione tecnica nelle moto da competizione in generale, Stoner ritiene anche che ci sia un limite: ‘Capisco che le moto devono progredire tecnicamente fino a un certo punto, ma c’è un punto in cui devono fermarsi. Motocross e supercross, controllo di trazione – dimmi perché sei sulla terra e hai bisogno di controllo di trazione? Capisco che per tutti i piloti occasionali che corrono e si divertono nelle gare amatoriali, va bene. Ma se arrivi ai campionati del mondo, non dovrebbe esserci qualcosa come il controllo di trazione, il controllo del wheelie, in quel tipo di moto. La FIM deve davvero alzarsi e trovare un modo per implementare queste regole e dire: “questo è il nostro standard”. Perché la Formula 1 ha già tolto così tante cose nel corso degli anni – sospensioni regolabili, non hanno il controllo di trazione. Ci sono tutte queste cose di cui tutti dicono: “Oh, hai bisogno di queste cose per andare avanti”. Che non è necessariamente vero‘.